Informativa Privacy
PDF Stampa E-mail

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196)

Desideriamo informarLa, ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n.196 Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (di seguito "Codice"), che i Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano (di seguito "Collegio") secondo le modalità di seguito descritte. Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti - anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare il servizio richiesto - da informazioni testuali, tracce audio, utenze telefoniche e da qualsiasi altra informazione idonea a rendere l'interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizio richiesto. Informazioni personali identificative il Collegio raccoglie informazioni personali identificative dell'utente (ossia il nome, l'indirizzo, il numero di telefono o l'indirizzo e-mail), in quanto fornite volontariamente dall'utente stesso ed in quanto funzionali all'erogazione del servizio contrattualmente richiesto.


Qualora l'utente fornisca le sue informazioni personali identificative, potremmo al contempo chiedere se questi è interessato a ricevere future comunicazioni da parte nostra, come newsletter, e-mail o altre informazioni. L'utente, se vuole, può scegliere di non autorizzare l'invio di tali comunicazioni. Le informazioni personali identificative, oltre che per offrire i servizi e le informazioni richieste dall'utente, possono essere utilizzate per aiutarci a migliorare l'utilizzo del sito e dei nostri prodotti. Finalità del trattamento Il trattamento che intendiamo effettuare ha la finalità di consentire l'erogazione dei servizi richiesti dall'utente, inclusa la raccolta, la conservazione e l'elaborazione dei dati ai fini dell'instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto e dell'eventuale account connesso all'erogazione di tali servizi, nonchè per l'effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato.

I dati saranno altresì trattati per assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali. I dati personali potranno essere oggetto di trattamento anche per la finalità di consentire la navigazione e la consultazione del sito web del Collegio. Ricordiamo che taluni Servizi sono erogati attraverso la collaborazione commerciale con altri fornitori e che i relativi fornitori si pongono quali responsabili del trattamento, tenuti all'osservanza degli obblighi posti dal Codice. Inoltre, specifichiamo che le finalità del trattamento riguardano altresì la raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificazione dell'utente. Il trattamento che intendiamo effettuare ha pertanto le finalità di seguito riportate:

a) per dare seguito alla richiesta di informazioni e per l'erogazione del servizio richiesto in ordine all'acquisto, spedizione e restituzione dei prodotti della società;

b) raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell'utente;

c) inviare, tramite posta, posta elettronica, fax o telefono informazioni ed eventuali offerte commerciali, newsletter, materiale pubblicitario e informativo.


Il consenso per i trattamenti sub lettera (a) deve considerarsi obbligatorio per consentire al Collegio di fornire il supporto e/o l'attività richieste e la mancata prestazione avrà come unica conseguenza l'impossibilità di erogare quanto richiesto.

Il consenso per i trattamenti sub lettere (b) (c) deve considerarsi facoltativo e la mancata prestazione avrà come conseguenza di precludere al Collegio l'invio delle Newsletter periodiche ed impedire al Collegio o ai terzi da questa incaricati di effettuare i trattamenti commerciali ivi specificati.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati sarà effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici e con procedure manuali e potrà consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni di cui all'art. 4 comma 1 lettera a) del Codice. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela dei diritti e delle condizioni posti dagli artt. 7,8,9,10,11 del Codice, nonchè nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice e dal Disciplinare Tecnico – Allegato B, al fine di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. I dati raccolti verranno conservati per il tempo strettamente necessario al loro trattamento, comunque entro e non oltre 12 mesi; in ogni caso successivamente alla data di cessazione del rapporto tra Collegio e l'interessato i dati stessi saranno cancellati o anonimizzati per scopi meramente statistici.

Soggetti coinvolti nel trattamento

I Suoi dati personali comuni potranno essere comunicati a:

1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Collegio in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente alla erogazione dei servizi richiesti;
2. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei Suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
3. soggetti delegati e/o incaricati dal Collegio di svolgere attività strettamente correlate alla erogazione dei servizi richiesti ed alla manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica).

Inoltre, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza in qualità di Responsabili del trattamento sono: il responsabile marketing, il responsabile informatica e il responsabile amministrativo, personale del Collegio incaricato della gestione amministrativa e/o tecnica dei servizi richiesti, responsabili della piattaforma informatica mediante la quale sono erogati i servizi richiesti.

Con riferimento all'ambito di diffusione dei Suoi dati personali, i dati personali necessari per fruire ed attivare i servizi richiesti non saranno oggetto di diffusione. Facoltatività od obbligatorietà del consenso Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto concerne la fruizione dei servizi contrattualmente richiesti, ma l'eventuale mancato conferimento dei dati personali comporterebbe l'impossibilità di attivare i servizi richiesti.

E' altresì del tutto facoltativo e non obbligatorio il consenso al trattamento dei dati personali per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell'articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l'impiego da parte del fornitore del telefono, della posta elettronica, di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore o di fax. Nel caso Lei decida di non prestare il distinto consenso sulle operazioni di trattamento ai fini commerciali a€“ quando richiesto in particolari sezioni del Sito tale rifiuto non avrà conseguenze di alcun tipo.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti aziendali acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o a terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente. Con riferimento all'utilizzo dei cookies o di sistemi di tracciatura/monitoraggio permanente degli utenti, La informiamo che l'accesso al Sito può comportare l'invio – da parte dei server al PC terminale dell'utente – di file di testo per ottenere informazioni sulla Sua navigazione all'interno del sito. Ai sensi dell'art. 122 del Codice, La informiamo che l'invio di cookies non persistenti è necessario per permettere il funzionamento di alcune parti del Servizio che richiedono l'identificazione del percorso dell'utente attraverso diverse pagine del sito. Inoltre, queste informazioni sotto forma di "Cookie" o file simili ci permettono di adattare il sito o la pubblicità per venire maggiormente incontro agli interessi e alle preferenze dell'utente stesso. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Netscape), sistema operativo (es.Windows, Macintosh), l'host e l'URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull'utilizzo del sito.
Infine, l'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Con la maggior parte dei browser per Internet è possibile cancellare i Cookie dall'hard disk del computer, bloccarli tutti o ricevere un messaggio di avviso prima che il Cookie venga memorizzato. E' sempre possibile disattivare, in maniera semplice e agevole, l'operatività dei cookies da parte Sua, operando attraverso le opzioni di configurazione del browser da Lei utilizzato. Si ricorda che la rimozione o il blocco dei Cookie può interferire con il pieno utilizzo del nostro sito.

Conservazione dei dati e misure di sicurezza

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, comunque non oltre 12 mesi dalla loro raccolta, su server situati presso fornitori identificati dal Collegio e nominati a tal fine Responsabili del Trattamento. In ogni caso il periodo di conservazione dei Suoi dati sarà esclusivamente rappresentato dal tempo necessario a perseguire le finalità sopra esplicate e sarà pari alla durata del rapporto di servizio tra Lei e il Titolare del trattamento. Laddove Lei dovesse richiedere la cancellazione dei Suoi dati, cessando di usufruire dei servizi, i Suoi dati saranno cancellati, salva la necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cessazione dell'uso del servizio da parte Sua. Non appena assolti i citati adempimenti, i Suoi dati saranno in ogni caso cancellati. La informiamo altresì che tali dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice e dal Disciplinare Tecnico - Allegato B al Codice - in materia di misure di sicurezza. I dati saranno altresì trattati nel pieno rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia di trattamento dei dati personali contenute nei Codici Deontologici di settore in vigore.

Diritti dell'interessato

Al Titolare o al Responsabile del trattamento Lei potrà rivolgersi in qualsiasi momento, senza obblighi formali per far valere i Suoi diritti così come previsti dall'articolo 7 del Codice, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare e Responsabile del trattamento Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano , con sede legale in Milano, Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 (Tel +39.02.76003509 - +39.02.76022755).

Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso al trattamento per le finalità di cui alla lettera (a) dell'informativa.

 

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookies. Scopri di più sui cookies nella nostra pagina dedicata alla Politica sui Cookies.

Accetto e proseguo la navigazione del sito