Aggiornamento Professionale

DALL'ATTIVITA' DI COSTRUZIONE ALL'ATTIVITA' DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELL'IMMOBILE

411

dal 19 settembre 2019 al 26 settembre 2019
dalle 09:00 alle 18:00

16 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

Il corso eroga 16 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Come cambia il mercato edilizio e immobiliare italiano

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

CFP

16 per gli Ingegneri

DATE

alle 18:00
alle 18:00

DOVE

Via Carducci 18, Milano

CONTENUTI DEL CORSO

Nel nostro Paese, sino ad oggi, le principali categorie operanti nell’edilizia hanno concentrato la loro attenzione esclusivamente sulle attività di costruzione, di cui la progettazione è stata una appendice d’obbligo, necessaria, ma non sostanziale. Scopo del corso è porre in evidenza i risultati di questa impostazione, visibili sotto gli occhi di tutti: opere pubbliche fuori controllo economico e qualitativo; sperpero di territorio e un costruito (anni ’70, ’80 e ‘90) privo di qualità, in fase di degrado e con costi di manutenzione elevati. Il corso affronta, da un punto di vista scientifico e culturale, tutto ciò che caratterizza il nuovo ciclo edilizio e, nello specifico, le 5 fasi su cui poggia:

  • processo di investimento che inizia con l’individuazione delle opportunità e l’avvio delle attività per l’ottenimento delle necessari e autorizzazioni urbanistiche;
  • progettazione urbanistica, architettonica, strutturale, impiantistica,ecc., ma anche economica e finanziaria dell’investimento e dei tempi e modalità di conclusione dell’opera;
  • costruzione: ovvero definizione delle attività da svolgere,pianificazione e controllo dei costi/tempi;
  • gestione immobiliare per l’intero ciclo di vita dell’immobile(Property e Facility Management);
  • dismissione dell’immobile e/o avvio del piano di valorizzazione. Il corso vuole inoltre porre in evidenza le conseguenze di questa situazione, la quale porta inevitabilmente alla crescita di importanza del segmento della Gestione immobiliare nell’ambito del complesso del ciclo edilizio/immobiliare.
  • Ciò comporta che un numero sempre maggiore di organizzazioni private ed Enti Pubblici arrivino ad approcciare il problema immobiliare, sia nella forma del Facility Management - attivando l’esternarizzazione dei servizi all’edificio, alle organizzazioni occupanti, al personale dipendente - che in quella del Property e Asset Management nell’obiettivo di meglio amministrare e gestire il proprio patrimonio immobiliare.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Giovedì 19 Settembre Dalle 9:00 alle 13:00 Prof. Oliviero Tronconi L’evoluzione del mercato della costruzioni: verso il Real Estate. Dalle 14:00 alle 18:00 Prof. Stefano Bellintani La gestione dei servizi: il facility management. Giovedì 26 settembre Dalle 9:00 alle 13:00 Prof. Oliviero Tronconi, Arch. Antonio Invernale, Arch. Chiara Tagliaro Valorizzazione degli edifici. Strategie per la creazione di valore nel settore immobiliare. Dalle 14:00 alle 18:00 Prof. Andrea Ciaramella e Ing. Genny Cia Caratteristiche e sistemi per la valutazione delle performance degli edifici del XXI secolo; la definizione della strategia della valorizzazione: il progetto di fattibilità.

DOCENTE

Arch. Oliviero Tronconi
Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all’innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare ed è autore di numerose pubblicazioni a riguardo.

INVESTIMENTO

Intero: € 280.00
Soci CIAM: € 260.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy