fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | BREVE STORIA DELL'AVIAZIONE CIVILE NAZIONALE

493

12 novembre 2020
dalle 15:00 alle 17:00

2 CFP per Ingegneri

EVENTO FAD

Formazione a distanza - FAD | Dall’eccellenza al caso ALITALIA sotto l’ombra del COVID-19

EVENTO FAD

CFP

2 per gli Ingegneri


DATA

alle 17:00


CONTENUTI DEL CORSO

Il trasporto aereo in Italia sin dagli albori è stato una eccellenza legato sia ai progressi dell’industria aeronautica sia alla professionalità dei piloti e tecnici sulla spinta della prima guerra mondiale. Dopo un breve escursus storico verrà esaminata la storia delle principali compagnie aeree nazionali a partire dagli anni '20 e soprattutto la nascita dell’ALITALIA dall’inizio degli anni del dopo guerra fino agli anni del successo nel mondo.
Parallelamente verranno richiamate alcune note tecniche e riflessioni sugli aspetti tecnologici (tipi di aerei, la speranza ed il fallimento del supersonico, il cambiamento sociale della clientela) alla luce di nuove esigenze (impatto di inquinamento ambientale ed acustico, riduzione delle tariffe).
Verranno approfonditi nuovi fattori come la scomparsa del concetto di compagnia aerea nazionale, il sorgere delle compagnie low cost,l’attuale problematica del COVID-19 che hanno sconvolto il mercato del trasporto aereo. Si cercherà di capire come muoversi nel mercato del trasporto aereo alla luce di nuovi concorrenti (es. alta velocità ferroviaria, politica tariffaria degli aeroporti a fronte di aerei datati con più emissioni inquinanti). Numerose foto dei vari vettori citati e ”memorabilia“ ormai introvabili completeranno l’incontro.

PERCHE' ISCRIVERSI

Il caso ALITALIA si trascina ormai da decenni con un forte impatto su costi per lo stato e per farsi un giudizio è indispensabile ed utile conoscere le cause anche lontane di questa attuale evoluzione.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria aeronautica. Negli anni '70 ha collaborato con l’ALITALIA quale delegato studentesco, per l’ottenimento di tirocini presso l’aeroporto di Fiumicino. Ha passato un periodo di traninig in un importante aeroporto internazionale. Fino agli anni 90 ha seguito la progettazione di cicli termici di centrali nucleari e geotermiche. Ha partecipato sotto l’egida di ENEA allo studio di un prototipo di impianto a magnetofluidodinamica e a recupero di calore nell’ambito di una collaborazione Italia (Ansaldo, Tosi,ENI, ENEA) e Russia (Accademia delle scienze Istituto delle alte temperature) condividendo questa esperienza in diversi incontri (es. CERN). Successivamente è passato sul tema trasporto verticale nell’ambito di una grande multinazionale trattando i temi qualità e sicurezza nel montaggio.


 INVESTIMENTO

Intero: € 40.00
Soci CIAM: € 35.00


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy