fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | DEGRADO E RIPRISTINO DI SISTEMI IMPERMEABILI IN MEMBRANE PREFABBRICATE FLESSIBILI

coperture

20 ottobre 2021
dalle 14:00 alle 18:00

Richiesti 4 CFP per Ingegneri e Architetti

4 CFP

Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) - Rifacimento di coperture esistenti non più funzionali

4 CFP

CFP

Richiesti 4 per gli Ingegneri
Richiesti 4 per gli Architetti


DATA

alle 18:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito dopo l'iscrizione


CONTENUTI DEL CORSO

Il degrado dei sistemi impermeabili in membrane prefabbricate flessibili (bituminose e sintetiche) può verificarsi in presenza di semplice invecchiamento o per presenza di patologie derivanti da agenti esterni o mancanza di stabilità del sistema impermeabile.
Il webinar vuole approfondire pertanto la conoscenza dei sistemi di impermeabilizzazione con particolare attenzione verso le principali patologie che possono causare il degrado dei sistemi impermeabili di copertura, analizzando gli errori progettuali e applicativi, e come porvi rimedio attraverso una progettazione consapevole di un sistema impermeabile.
L'incontro approfondirà mello specifico le seguenti tematiche:
  • Analisi delle principali patologie dei sistemi impermeabili di copertura: degrado ed errori progettuali ed applicativi
  • Azione del vento sulle coperture e i rischi e danni derivanti da tale azione
  • Normative riguardanti il calcolo d’estrazione da vento e loro applicazione sui progetti di coperture
  • Analisi dello stato di fatto della copertura che sarà oggetto di rifacimento
  • Verifiche dello stato di fatto e analisi degli interventi necessari da eseguire sulla copertura prima della fase di rifacimento
  • Progettazione di un nuovo sistema impermeabile su un sistema impermeabile esistente
  • Sistemi di collaudo delle coperture e sistemi di ricerca delle perdite e punti di infiltrazione
  • Case History: esempi pratici di realizzazione in cantiere.

Ampio spazio sarà dedicato all'analisi di casi reali di rifacimento in cantiere.


 PERCHE' ISCRIVERSI

Una copertura priva di impermeabilizzazione o con sistema impermeabile corrotto, può incidere significativamente sulle dispersioni globali di un edificio. Per tale ragione, intervenire su questo elemento tecnico serve - oltre a migliorare il comfort abitativo, legato all’isolamento termico ed acustico - a ridurre il consumo energetico garantendo una maggiore sicurezza del costruito.

Tenendo conto anche delle opportunità messe in campo dal Superbonus 110% diventa fondamentale analizzare e scegliere in modo accurato materiali e soluzioni tecnologiche in fase progettuale, che consentano un risparmio in termini di posa in opera e che, nel contempo, garantiscano elevate prestazioni energetiche.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTI

Arch. Antonio Broccolino
Membro in UNI, dal 1988, della “Commissione coperture continue”. Lavora nel campo delle impermeabilizzazioni dal 1976 prima in Imprese di applicazioni e poi in Aziende di Produzione. Dal 2006 svolge l’attività di Libero Professionista e si occupa di progettazione e consulenza a fini assicurativi di sistemi impermeabili. Partecipa come docente a numerosi corsi di formazione presso Ordini Professionali e Università, etc.; Ha scritto diversi testi specialistici, tra cui il Codice di Pratica delle impermeabilizzazioni e attualmente collabora con la rivista “Ingenio WEB”.

Geom. Mauro Redemagni
Membro in UNI della “Commissione coperture continue”; Membro delegato ai lavori della “Federazione Gomma Plastica” di Confindustria, nel settore merceologico dei manti sintetici per impermeabilizzazione. Dal 1983 si occupa di sistemi impermeabili sintetici per coperture ed ingegneria civile, ricoprendo sempre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Tecnico delle primarie aziende estere in cui ha lavorato. 


 INVESTIMENTO IVA INCLUSA

Intero: € 68.00
Soci CIAM: € 63.00


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy