dal 09 novembre 2023 al 30 novembre 2023
dalle 09:00 alle 13:00
16 CFP per Ingegneri. Richiesti CFP per Architetti.
Il corso eroga 16 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Dal baratto alle criptovalute, come investire i soldi propri o della propria azienda
CFP
16 CFP per Ingegneri. Richiesti CFP per Architetti
DATE
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
DOVE
Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito il giorno precedente all'evento
CONTENUTI DEL CORSO
Il presente corso è volto ad acquisire familiarità con gli attori principali del contesto finanziario, sia da un punto di vista di chi ha necessità di ottenere denaro per finanziare un progetto, sia dal punto di vista di chi, al contrario, ha denaro da investire per ottenerne un reddito. Il corso illustra le diverse tipologie di banche, di fondi di investimento, di fondi di private equity, etc. presentando di volta in volta come possano essere impiegati sia sul fronte di finanziamento, sia di investimento. Si presentano poi i principali strumenti finanziari, sia quelli consolidati come azioni, obbligazioni, strumenti derivati, ETF, REITS, etc. sia quelli nascenti come criptovalute, blockchain, etc.Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Banche: attività di raccolta e di impiego
- Factoring
- Leasing
- Assicurazioni
- Borsa
- Obbligazioni
- Azioni
- Derivati
- REITs
- ForEx
- Fondi di investimento
- Private Equity
- Operazioni straordinarie
- Social Lending
- Crowfunding
- Criptovalute
DOCENTE
Ing. Sergio Bruno
Formatore, Executive Coach, consulente direzionale. Venticinque anni di esperienza maturati in aziende multinazionali sia come manager sia come consulente di Direzione. Esperto di temi di Organizzazione Aziendale e strategia su cui ha pubblicato alcuni testi ed ha collaborato con importanti istituti di ricerca in Europa ed USA.
INVESTIMENTO (IVA INCLUSA)
Intero: € 210.00
Soci Collegio: € 200.00
NOTE
I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
- Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
- In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
- È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
- L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.