fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE

economics

dal 23 febbraio 2022 al 20 aprile 2022
dalle 09:00 alle 13:00

36 CFP per Ingegneri

PREZZO SPECIALE

Il corso eroga 36 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Tecniche e strumenti finanziari: analisi bilancio e Business Plan; banche, fondi e borsa; Risk Management

PREZZO SPECIALE

CFP

36 per gli Ingegneri


DATE

alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00
alle 13:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito 24h prima dell'evento


CALENDARIO E PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il Ciclo Economics di progetto si articola su quattro corsi che possono essere frequentati anche singolarmente.

23 FEBBRAIO | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE - COME NASCE UNA IDEA DI BUSINESS - Il primo corso presenta un modo per tradurre una idea di business da una fase di “bozza embrionale” ad un modello che possa essere comunicato e condiviso, dando un ordine ed una struttura alle idee che abbiamo in testa.

Guarda il programma di questo modulo


  2, 9, 16 MARZO | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE - COME LEGGERE UN BILANCIO - Il secondo corso mette i partecipanti in grado di leggere un bilancio aziendale, capirne i “trucchi” e vedere, attraverso il bilancio, se una azienda (o un progetto) va bene o no.

Guarda il programma di questo modulo 


 23 E 30 MARZO | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE - IL BUSINESS PLAN - Il terzo corso mostra come redigere un business plan in tutte le sue componenti (finanziaria, di marketing, organizzativa, etc.). Allo stesso tempo permette di valutare la qualità (e l’attendibilità) di un business plan già redatto da altri. 

Guarda il programma di questo modulo 


6 E 13 APRILE | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE - FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI - Il quarto corso ha tre obiettivi:

  • Illustrare chi sono e come “funzionano” i principali attori del contesto finanziario (banche, fondi, borse, etc.);
  • Mostrare come possiamo interagire con loro per finanziare un progetto o la nostra azienda;
  • Presentare le principali operazioni di investimento che si possono fare.

Guarda il programma di questo modulo 


20 APRILE | GESTIONE FINANZIARIA DELLO STUDIO DI PROGETTAZIONE - IL RISK MANAGEMENT SUI PROGETTI - L'ultimo incontro fornisce un approccio globale al risk management, consentendo all'azienda di considerare il potenziale impatto delle diverse tipologie di rischio su tutti i processi aziendali. 

Guarda il programma di questo modulo  


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso si rivolge agli ingegneri iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: professionisti - consulenti - progettisti - responsabili amministrativi, liberi professionisti o comunque a tutti coloro che si trovino coinvolti a diverso titolo in progetti professionali.

  • Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti.

Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica. Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOCENTE

Ing. Sergio Bruno
Formatore, Executive Coach, consulente direzionale. Venticinque anni di esperienza maturati in aziende multinazionali sia come manager sia come consulente di Direzione. Esperto di temi di Organizzazione Aziendale e strategia su cui ha pubblicato alcuni testi ed ha collaborato con importanti istituti di ricerca in Europa ed USA.


INVESTIMENTO (IVA INCLUSA)

Intero: € 395.00
Soci CIAM: € 385.00


NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy