dal 05 maggio al 25 maggio 2023
dalle 14:30 alle 18:30
16 CFP per Ingegneri
Formazione a distanza | Il corso eroga 16 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Come calcolare in modo univoco per la determinazione delle prestazioni energetiche
CFP
16 per gli Ingegneri
DATE
alle 18:30
alle 18:30
alle 18:30
alle 18:30
DOVE
Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito entro 24h prima dell’evento
CONTENUTI DEL CORSO
La norma UNI/TS 11300 ha lo scopo di definire una metodologia di calcolo univoca per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici.Il corso si pone quindi l’obiettivo di:
- descrivere i principali componenti dei sottosistemi degli impianti di riscaldamento idronici e acqua calda sanitaria lato utilizzazione;
- descrivere le differenti tipologie di generatori a combustibili fossili liquidi e gassosi, con particolare rifermento alle caldaie a condensazione;
- illustrare la procedura di calcolo del rendimento d’impianto secondo la specifica tecnica UNI/TS 11300-2, focalizzando l’attenzione sui dati di input che il tecnico deve inserire nei software per la diagnosi energetica, la certificazione energetica e la verifica dei requisiti minimi.
Il corso si rivolge ai tecnici che operano nel campo della certificazione, della diagnosi e della progettazione energetica degli edifici e che posseggono conoscenze di base di fisica tecnica.
PERCHE' ISCRIVERSI
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
I sottosistemi lato utilizzazione degli impianti idronici (4 ore)
- Sottosistema di emissione: radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti.
- Sottosistema di regolazione: regolazioni a punto fisso e climatica; regolazioni di zona e per singolo ambiente sulla portata e sulla temperatura; caratteristiche della regolazione ON/OFF, P, PI, PID.
- Sottosistema di distribuzione: impianti autonomi e centralizzati; distribuzione orizzontale e verticale; circuiti a collegamento diretto, miscelati, con by-pass.
- Reti acs: produzione istantanea e con accumulo.
- Circolatori: giri costanti e variabili, curve caratteristiche, impostazioni a curva fissa, pressione costante, pressione proporzionale.
Le caldaie a condensazione (4 ore)
- Generatori a temperatura costante, a temperatura scorrevole, a condensazione.
- Il funzionamento delle caldaie a condensazione: temperatura di rugiada dei fumi, temperatura di ritorno.
- Circuiti idraulici a servizio delle caldaie a condensazione: collegamento diretto, con pompa anticondensa, con compensatore idraulico, con scambiatore.
- Analisi delle schede tecniche dei differenti tipi di caldaie.
Rendimento d’impianto secondo UNI/TS 11300: 2: metodi tabellari (4 ore)
- Calcolo del rendimento d’impianto: perdite recuperabili e recuperate.
- Calcolo delle perdite dei sottosistemi di emissione, regolazione, distribuzione e generazione con i metodi tabellari.
- Il sottosistema di accumulo.
- Il fabbisogno di energia elettrica degli ausiliari.
- Inserimento dati nei software per impianti centralizzati e autonomi.
Rendimento d’impianto secondo UNI/TS 11300: 2: metodi analitici (4 ore)
- Calcolo delle perdite di generazione mediante il metodo della direttiva caldaie: inserimento dati a partire dalle schede tecniche.
- Calcolo analitico delle perdite di distribuzione per reti riscaldamento e acs: circuiti di generazione, di distribuzione, di utenza e di ricircolo: casi di studio.
ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOCENTE
Ing. Stefano Bergero
Docente di fisica tecnica ed impianti presso la Scuola Politecnica di Genova, dipartimento architettura e design
INVESTIMENTO (IVA inclusa)
Intero: € 199.00
Soci Collegio: € 189.00
NOTE
I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
- Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
- In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
- È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
- L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.
Per iscriversi cliccare qui