fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | L’INSTALLAZIONE DELLE BARRIERE STRADALI DI SICUREZZA: PROBLEMATICHE E NUOVE TECNOLOGIE EMERGENTI

628

19 ottobre 2022
dalle 14:00 alle 18:00

4 CFP per Ingegneri

4 CFP

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri

4 CFP

CFP

4 per gli Ingegneri


DATA

alle 18:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito entro 24h prima dell’evento


PERCHÉ ISCRIVERSI

Il settore dei sistemi di contenimento stradali, in particolare quello delle barriere di sicurezza, ha avuto un percorso normativo e interpretativo complesso. La norma UNI EN 1317, che identifica le diverse tipologie di barriere e descrive i criteri di accettazione per le prove d’urto, è ormai ben nota e consolidata. Ad oggi ancora scarsa attenzione è però dedicata al progetto dell’installazione”, volto a studiare e risolvere aspetti anche di dettaglio ma fondamentali per il corretto funzionamento della barriera.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Il quadro normativo di riferimento: Il D.M. 2367 del 21 Giugno 2004 e le norme UNI 1317.
  • Il regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR 305/2011).
  • Il progetto dei dispositivi di ritenuta in una infrastruttura stradale: Definizione della classe minima dei dispositivi, definizione dei requisiti prestazionali dei diversi dispositivi di ritenuta, adattamento dei dispositivi allo stato dei luoghi.
  • Terminali, transizioni, punti singolari e interazione delle barriere con gli ostacoli a tergo: Terminali semplici e terminali speciali testati, transizioni strutturalmente collaboranti e non, interazione tra barriere di sicurezza stradali e barriere acustiche.

ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOCENTE

Ing. Andrea Demozzi
Esperto nell’ambito della sicurezza stradale. Fondatore di IRIS LAB SRL, azienda trentina di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo delle infrastrutture stradali. Membro UNI e CEN, e consulente del Ministero, di enti gestori e di tribunali e Procure della Repubblica in caso di incidenti contro barriere.


INVESTIMENTO (IVA inclusa)

Intero: € 73.00
Soci CIAM: € 68.00


NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Per iscriversi cliccare qui

 

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy