fbpx

Aggiornamento Professionale

WEBINAR ON DEMAND - MATERIALI A MEMORIA DI FORMA: FOCUS SULLE PROPRIETÀ SMART E DI SMORZAMENTO DELLE VIBRAZIONI

510


WEBINAR ON DEMAND

ON DEMAND

WEBINAR ON DEMAND | Il potenziale impiego delle leghe metalliche a memoria di forma (SMA) come sistema strutturale

ON DEMAND

CONTENUTI DEL CORSO ON DEMAND

Il corso, grazie alla consolidata esperienza di ricerca scientifica su materiali metallici innovativi dei docenti, ricercatori del CNR- ICMATE di Lecco, vuole approfondire il potenziale impiego delle leghe metalliche a memoria di forma (SMA) come sistema strutturale per ideare e sviluppare nuove soluzioni applicative per il manifatturiero avanzato offrendo un focus sulle loro proprietà “smart” e di smorzamento delle vibrazioni diffuse (damping).
Partendo da nozioni di base utili per approcciare a questi particolari materiali si arriverà ad approfondire come ideare e progettare una soluzione SMA. Successivamente al focus sulle principali proprietà funzionali attivabili e relativi prodotti, sarà presentato un esempio di attività industriale grazie alla presenza della testimonianza aziendale della Tecnosprings Italia Chiuderà il percorso formativo la descrizione del progetto Interreg IT-CH – INNOSMAD come caso di successo di focalizzazione di questi particolari materiali relativamente al controllo e lo smorzamento di vibrazioni diffuse.
Il progetto, finanziato da fondi europei tramite il programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera ha infatti come obiettivo la realizzazione di dimostratori che sfruttano il materiale SMA come sistema strutturale per il damping e rappresenta un esempio pratico e spunto concreto per comprendere le potenzialità di questi materiali e i loro possibili sviluppi applicativi in particolare nel settore dell’aerospazio, meccanico, biomedicale e sportivo.

PROGRAMMA

  • Leghe a memoria di forma e loro proprietà e fenomenologia. Questo modulo vuole descrivere le proprietà di queste leghe, le origini fisiche di queste proprietà e le loro potenzialità applicative a seconda dell’effetto funzionale considerato
  • Come ideare e progettare una soluzione SMA: esempi applicativi. Questo modulo descrive la progettazione e processi per arrivare alla soluzione prototipale in diversi settori industriali, dal meccanico al biomedicale, al settore delle costruzioni e del design
  • Esempio di attività industriale nel settore SMA: Technosprings Italia
  • Leghe metalliche a memoria di forma (SMA) per attenuare le vibrazioni diffuse in prodotti ad alto contenuto innovativo: il Progetto INNOSMAD. Descrizione del progetto e dei suoi risultati. Benefici derivanti da un progetto finanziato dal fondo sociale europeo programma Interreg IT-CH di cooperazione Italia Svizzera per la competitività delle imprese.

EVENTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI

image003


ATTENZIONE! Vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTI

Ing. Giuseppe De Ceglia
R&D Manager

Dott.ssa. Elena Villa
Senior Researcher - CNR-ICMATE

Ing. Francesca Villa
Junior Researcher – CNR-ICMATE

Dott.ssa Chiara Tagliaferri

R&D support officer


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy