fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | NUOVE PRATICHE EDILIZIE

631

05 ottobre 2022
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

5 CFP per Ingegneri

5 CFP

Il corso eroga 5 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Gli iter autorizzativi e pratiche amministrative edilizie ed urbanistiche per facilitare la predisposizione e la gestione del lavoro

5 CFP

CFP

Richiesti 5 per Ingegneri


DATA

alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito entro 24h prima dell’evento


CONTENUTI DEL CORSO

I continui aggiornamenti normativi riguardanti i titoli abilitativi, apportati soprattutto dalla legge 164/2014 (conversione del Decreto "Sblocca Italia"), hanno condotto all’organizzazione di questo incontro che, in forma semplice e discorsiva, suggerisce un metodo per affrontare tutte le fasi delle attività edilizie ottimizzando tempi e costi per l'ottenimento di nulla osta e permessi.

PERCHÉ ISCRIVERSI

L'impostazione della pratica edilizia, unita ad un adeguato studio di fattibilità, diventa una risorsa importante per determinare le soluzioni progettuali e l'organizzazione del cantiere.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Legittimità delle preesistenze: corretta individuazione della parte legittima sulla base delle planimetrie d’impianto, aerofotogrammetria, relazioni tecniche di ricostruzione e il più recente articolo 9bis del DPR 380/01.
  • Aggiornamento sull’attuale regime dei titoli abilitativi ai sensi del decreto SCIA 2 con esempio di analisi di inquadramento tipologia di intervento.
  • Aggiornamento sulle sanatorie legittime e illegittime, analisi di alcune sentenze della corte di cassazione e indicazioni su come evitare ricorsi al TAR.
  • Aggiornamento sulla distinzione tra le competenze e responsabilità di tecnici privati che presentano istanze presso il comune e le competenze e responsabilità dell’amministrazione comunale relativamente al rilascio dei titoli abilitativi.
  • Analisi sulla normativa pregressa e corretta applicazione delle norme previgenti nei casi di individuazione di legittima preesistenza e assenza o incertezza sulla documentazione pregressa.
  • Dibattito finale e scambio di opinioni e informazioni.

ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOCENTE

Ing. Massimo Cassibba
Consulente Tecnico (CTP e CTU), Libero professionista operante nell’ambito delle opere edili e civili per ristrutturazioni, nuove costruzioni, pratiche edilizie e catastali, specializzato in perizie, consulenza tecnica e docenza per tecnici. Presidente della commisione “Procedure edilizie urbanisitche e catastali” presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.


INVESTIMENTO (IVA inclusa)

Intero: € 68.00
Soci CIAM: € 60.00


NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Per iscriversi cliccare qui

 

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy