fbpx

Aggiornamento Professionale

FAD | GESTIONE DI IMPIANTI IDRAULICI / AERAULICI E RISCHIO BIOLOGICO: LEGIONELLA E COVID-19

573

29 ottobre 2021
dalle 14:00 alle 18:00

4 CFP per Ingegneri

4 CFP

Formazione a distanza - FAD | Il seminario eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri

4 CFP

CFP

4 per gli Ingegneri


DATA

alle 18:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito dopo l'iscrizione


CONTENUTI DEL SEMINARIO

Gli impianti idraulici e aeraulici, se non sottoposti a regolare manutenzione e pulizia, possono diventare una sorgente di contaminazione e alterare la qualità dell’acqua e dell’aria nell'ambiente, veicolando agenti biologici che possono rappresentare una fonte di rischio.
In ambito lavorativo, il D.Lgs. 81/08, Titolo X, art 271, impone al Datore di lavoro la Valutazione dell’esposizione ad agenti biologici, definendo nello specifico “agente biologico” qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.
Tra gli agenti biologici verso i quali è necessario porre attenzione, oltre al Covid-19 che in questo periodo di pandemia sta sostanzialmente monopolizzando l’attenzione di imprese e Organi di vigilanza, non si deve dimenticare l’infezione a carico dell’apparato respiratorio (legionellosi) causata dal batterio Legionella (precisamente, la specie Legionella pneumophila).
Per contrastare l’insorgere e/o la diffusione del fenomeno, è necessario adottare un adeguato sistema di prevenzione: pulizia e disinfezione periodica degli impianti e delle altre possibili fonti di rischio (presenti in ambito industriale, ma anche negli impianti pubblici e nel settore turistico/ricettivo), da associare al costante monitoraggio delle matrici a rischio potenziale, ovvero l’acqua, l’aria e le superfici. Una particolare attenzione, ovviamente, dev’essere rivolta anche verso gli addetti alla manutenzione e gestione dei servizi.
In ragione di quanto sopra riportato, diventa quindi fondamentale l’informazione a tutti i livelli e l’attuazione di efficaci sistemi di prevenzione per il controllo e la diffusione della Legionella.

PERCHE' ISCRIVERSI

I principali temi che saranno trattati durante l’esposizione dei relatori saranno:

Perché gli impianti aeraulici contribuiscono ad alterare la qualità dell’aria che respiriamo?

  • Generalità sul rischio biologico
  • Riferimenti normativi
  • Protocollo di Valutazione del rischio e progetti di bonifica
  • Impatto della pandemia da Covid-19 e le dinamiche impiantistiche

Impianti idrici e rischio legionella

  • Generalità della Legionella e legionellosi (habitat e patogenesi)
  • Quadro normativo di riferimento
  • Identificazione delle principali fonti di rischio in diversi contesti (industriale, civile, turistico/ricettivo, ecc.)
  • Quali sono gli aspetti da considerare negli impianti idraulici
  • Principi generali di Valutazione e Gestione del rischio Legionella
  • Protocolli di sanificazione per le reti idrauliche
  • Aspetti collegati al rischio Covid-19 (il lockdown).

ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTI

Dott. Ugo Sozzo
Chimico, da anni effettua analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua e su campioni di aria a rischio di contaminazione batteriologica. Formatore sulla sicurezza e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro nel settore Indoor Air Quality e Legionella. Tra i massimi esperti italiani in tema di convalide ambientali delle Sale Operatorie e delle Camere bianche.

Dott. Giampaolo Sarao
Biologo e Air System Cleaning Specialist NADCA e CVI, tra i maggiori relatori sul tema Legionella in Italia. Esperto in pianificazione di servizi per igiene e indagini ambientali; da oltre 10 anni si occupa di Legionella, analisi e soluzioni di bonifica e disinfezione degli impianti. Cura e dirige i contenuti editoriali del sito informativo legionella.it, portale di riferimento in Italia


INVESTIMENTO (IVA INCLUSA)

Intero: € 48.90


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy