Aggiornamento Professionale

I SUPER MAGNETI - APPLICAZIONI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE

energia

19 ottobre 2018
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Il supermagnetismo: dalla fusione nucleare alla generazione di elettricità tramite sistema MHD

CFP ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

Via Pergolesi 25, Milano

Contenuti del corso

Il corso è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. Un sommergibile russo (nome in codice Nato: BLACKHOLE) che vaga negli oceani senza poter essere individuato, la fusione nucleare, gli esperimenti al CERN di Ginevra, la generazione di elettricità con sistema MHD: che cosa hanno in comune questi eventi? L'uso sotto diverse forme e procedure del supermagnetismo.

Perché iscriversi

Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: ingegneri e architetti non iscritti ad alcun ordine - consulenti - progettisti - costruttori o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte. Nel corso si illustrerà un programma sperimentale di generazione di elettricità tramite MHD (a cui partecipò il relatore), che negli anni ’90, sotto coordinamento dell'ENEA, vide coinvolte alcune importanti aziende italiane che, in collaborazione con enti di ricerca russi, acquisirono esperienze e ricadute tecnologiche assai proficue. Non a caso uno dei principali fornitori di supermagneti per gli esperimenti al CERN è italiano. Si farà poi cenno al progetto europeo di sviluppo di fusione nucleare e, per quanto coperto da segreto, si tenteranno alcune ipotesi sulla propulsione non identificabile in alcun modo del sottomarino russo. Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti. Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica. Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.

DOCENTI

Ing. Bruno Ciborra
Laureato al Politecnico di Milano con una tesi su turbine a fluidi speciali si è specializzato sulla tematica Gestione di vettori energetici al Politecnico Federale di Zurigo. Fino agli anni 90 ha seguito la progettazione di cicli termici di centrali nucleari e geotermiche. Ha partecipato sotto l’egida di ENEA allo studio di un prototipo di impianto a magnetofluidodinamica e a recupero di calore nell’ambito di una collaborazione Italia (Ansaldo,Tosi,ENI,ENEA) e Russia (Accademia delle scienze Istituto delle alte temperature) condividendo questa esperienza in diversi incontri (es. CERN). Successivamente è passato sul tema trasporto verticale nell’ambito di una grande multinazionale trattando i temi qualità e sicurezza nel montaggio.

INVESTIMENTO

STANDARD: € 79.30
SOCI CIAM: € 71.37

Note

    li> Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy