Aggiornamento Professionale

PALAZZO REGIONE LOMBARDIA: VISITA TECNICA AGLI IMPIANTI

ascensori_ciborra

06 febbraio 2019
dalle 09:00 alle 14:00

3 CFP per Ingegneri - Autocertificazione per Architetti

CFP ingegneri Autocertificazione architetti

La visita tecnica eroga 3 CFP per ingegneri - Autocertificazione per architetti - Il recupero dell'energia meccanica: una applicazione nel campo degli ascensori

CFP ingegneri Autocertificazione architetti

CFP

3 per gli Ingegneri

DATA

alle 14:00

DOVE

Via G.B. Pergolesi 25, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo Palazzo Regione Lombardia -

CONTENUTI DELLA VISITA

Automobili ibride operanti anche con energia meccanica recuperata nella frenata, ascensori operanti in grandi altezze che recuperano l'energia meccanica in particolari condizioni di esercizio sono tecnologie ormai consolidate.

  • Alla luce di quanto sopra e proseguendo nella linea di incontri sul tema energia, il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano propone un incontro sul recupero di energia meccanica da fonti naturali (es. vento, mare) e da sistemi tecnologici (auto, ascensori) ed una successiva visita agli ascensori operanti nel nuovo palazzo della Regione Lombardia.
  • Terrà la lezione introduttiva l’Ing. Bruno Ciborra – che ha operato nel settore energetico per 20 anni e successivamente per 17 anni nel settore ascensori stico e da un decennio membro della Commissione Ascensori di UNI.
  • Successivamente il gruppo si porterà a Palazzo Regione Lombardia dove un tecnico della società Thyssenkrupp (società che ha fornito e gestisce gli impianti ivi operanti) organizzerà la visita.

PROGRAMMA

PROGRAMMA:

  • 9:00 - 11:00 - presso il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano – Via G.B. Pergolesi 25 Lezione introduttiva a cura dell’Ing. Bruno Ciborra su recupero energia meccanica.
  • 11:00 -14:00 - Palazzo Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1 Trasferimento del gruppo, guidato dallo stesso ing. Ciborra, verso il nuovo Palazzo Regione dove saremo accolti da un tecnico della società Thyssenkrupp.
  • Vista la particolarità della visita vi sarà un tetto massimo di scritti. Si invitano gli interessati a dare quanto prima in tal senso la propria adesione.

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche e private.

INVESTIMENTO

Intero: € 50.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy