Aggiornamento Professionale

IL RISCHIO DELLE INDAGINI BELLICHE E IL RISCHIO NEGLI SPAZI CONFINATI

432_box

19 novembre 2019
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Valutazione del rischio da prevedersi nel Piano di Sicurezza e Coordinamento le procedure necessarie per ridurre i rischi generati dal ritrovamento di ordigni bellici e quelli insiti nel lavorare in ambienti confinati

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

V.le Andrea Doria 9, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in due parti.

  • Nella prima parte facendo riferimento alla Legge 177 del 2012 si affronterà la normativa relativa alla valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi da prevedersi nel Piano di sicurezza e coordinamento e le procedure da attuare in fase di esecuzione, con particolare riguardo alle operazioni di scavo.
  • Nella seconda parte saranno descritte le caratteristiche degli spazi confinati; tali ambienti possono essere presenti in diverse forme nei cantieri temporanei e mobili. Saranno affrontate le modalità necessarie per organizzare in sicurezza i lavori e la gestione di eventuali emergenze.

PERCHE' ISCRIVERSI

Il corso si propone di essere di supporto al Coordinatore della sicurezza che deve prevedere nel Piano di Sicurezza e Coordinamento le procedure necessarie per ridurre i rischi generati dal ritrovamento di ordigni bellici e quelli insiti nel lavorare in ambienti confinati.

DOCENTI

Arch. Carlo Borgazzi Barbò
Esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Lavori e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in alcuni tra i cantieri edili più importanti della Lombardia tra cui City Life dal 2007 al 2009, Maciachini Center, Bodio Center, Palazzo Aporti, ecc.

Arch. Abramo Gillardoni
Libero professionista con esperienza pluriennale quale Construction Management - Coordinatore della Sicurezza (CSP-CSE) con particolare riferimento all’analisi dei rischi e alla gestione degli ambienti confinati e inquinati.

INVESTIMENTO

Intero: € 75.00
Soci CIAM: € 68.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy