Aggiornamento Professionale

LE VALUTAZIONI ECONOMICHE PER L'INGEGNERIA

analisi_eco_edificio_box

18 dicembre 2018
dalle 09:00 alle 18:00

8 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri

Il corso eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Esempi applicativi di analisi multiobiettivo e tecniche non-DCF, tecniche di analisi economica tradizionale (DCF) e di calcolo relativo alle valutazioni energetiche in presenza di inflazione e di regimi incentivanti

CFP Ingegneri

CFP

8 per gli Ingegneri

DATA

alle 18:00

DOVE

V.le Andrea Doria 9, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

Contenuti del corso

Il corso verte sulle valutazioni economiche per l’ingegneria. A partire dalla definizione dei concetti di valore e moneta si introducono i concetti legati al denaro nel tempo, l'interesse e l'inflazione. Si formalizzano gli indicatori dell'analisi economica tradizionale basati sul flusso di cassa (tecniche DCF) e si accennano i concetti dell'analisi innovativa (tecniche non-DCF). Vengono approfonditi, con l’utilizzo di esempi, i calcoli relativi alle valutazioni energetiche in presenza di inflazione, e di regimi incentivanti. Viene spiegato nel dettaglio il calcolo degli indicatori economici previsti per le diagnosi energetiche secondo il DLgs 102/14. Saranno distribuite a ogni partecipante apposite dispense comprensive di normativa e altri documenti utili. Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti.

Perché iscriversi

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • illustrare i concetti base del valore del denaro nel tempo
  • dettagliare le tecniche di analisi economica tradizionale e il calcolo degli indicatori economici basati sul flusso di cassa, illustrandone l'implementazione nel foglio di calcolo Excel
  • introdurre le modalità di analisi multiobiettivo e tecniche non- DCF, con esempi applicativi.

DOCENTE

Ing. Filippo Busato
EGE certificato da febbraio 2015, CMVP® e Tecnico Competente in Acustica iscritto al registro della Regione Veneto, svolge attività di diagnosi energetica, progettazione e consulenza per impianti termotecnici, termofisica dell'involucro edilizio e acustica.

INVESTIMENTO

Intero: € 104.00
SOCI CIAM: € 94.00

Note

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy