Aggiornamento Professionale

LEONARDO DA VINCI: L’INFLUENZA DELLA CULTURA ARABA E GLI STUDI SUL VOLO UMANO

423_box

27 giugno 2019
dalle 09:00 alle 13:00

3 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri

Il corso eroga 3 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Visita tecnica al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano e al laboratorio leonardesco

CFP Ingegneri

CFP

3 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

Via G.B. Pergolesi 25, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

CONTENUTI DELLA VISITA TECNICA

    li> Il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, nell’anno del 500esimo anniversario della morte del Genio vinciano, propone una conferenza formativa e successiva visita tecnica al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano e all’innovativo i.lab Leonardo per approfondire alcuni aspetti degli studi e della vita di Leonardo da Vinci non molto conosciuti ma di rilevante importanza.
  • L’incontro prevede una breve conferenza in aula presso la sede del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano a cura dell’ing. Bruno Ciborra - da anni appassionato di lingua e cultura araba nonché laureato in ingegneria aeronautica. Focus dell’incontro sarà l’analisi delle similitudini tra gli studi di Leonardo e quelli dello studioso arabo AlMuradi che nel XIII secolo scrisse un importante trattato di tecnica.
  • Trattato nel quale compare per la prima volta il termine ingegnere (muhandnis in arabo) mentre per Leonardo da Vinci non fu mai usato così esplicitamente. Durante l’incontro si confronteranno disegni e testi dei due studiosi evidenziando i punti in comune e le differenze di approccio.
  • Il secondo tema affrontato sarà quello del volo umano, argomento da sempre trattato da Leonardo nel corso della sua intera vita. Si cercherà di capire il pensiero dello studioso e di come le sue intuizioni sulle forme siano venute utili 500 anni dopo con il primo volo non planante.
  • Successivamente ci si recherà al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano per la visita guidata tecnica ai progetti e modelli esposti inerenti gli studi leonardeschi, approfondendo in particolare gli argomenti trattati in aula.

PROGRAMMA

    li> Ore 9:00 - 11:00: conferenza informativa a cura dell’ing. Bruno Ciborra presso il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano
  • Ore 11:00: trasferimento al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano
  • Ore 11.30 - 13:00: visita tecnica guidata a cura del personale del Museo alle opere, progetti e modelli piùrilevanti circa gli studi sul volo umano
  • Ore 13:15: eventuali domande, osservazioni e congedo.

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche e private.

INVESTIMENTO

Intero: € 45.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy