Aggiornamento Professionale

PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

riqualificazione_workshop

14 dicembre 2018
dalle 09:00 alle 18:00

8 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri

Il corso eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Quali sono gli interventi fondamentali e come risolvere i punti critici negli edifici storici e non: ponti termici, scelta dei materiali e studio dei nodi

CFP Ingegneri

CFP

8 per gli Ingegneri

DATA

alle 18:00

DOVE

Via Mauro Macchi 8, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

Contenuti del corso

L’intervento di riqualificazione energetica di un edificio presenta numerose difficoltà sia in fase progettuale, con la definizione degli interventi appropriati e con la corretta progettazione dei nodi costruttivi, sia nella fase di direzione lavori. Riqualificare energeticamente un immobile porta inevitabilmente alla modificazione del comportamento termo-igrometrico dell’edificio; il progettista dovrà quindi procedere con grande attenzione al fine di evitare errori che potrebbero compromettere il risultato finale o produrre effetti non desiderati.

Perché iscriversi

Il corso definisce un quadro generale degli interventi fondamentali da considerare in caso di riqualificazioni energetiche con particolare attenzione alla verifica dei punti critici. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • L'edificio: - Diverse tipologie di riqualificazione energetica totale o parziale; - Edifici storici; - Edifici a telaio o in muratura semplice successivi al 1950.
  • Analisi delle criticità: - I ponti termici; - I ponti termici non risolvibili; - Le mitigazioni.
  • L’isolamento termico: - La scelta dei materiali - La definizione delle stratigrafie.
  • Lo studio dei nodi: i nodi principali, esempi di risoluzione.

Il corso prevede l’esecuzione di un esercizio di riqualificazione energetica in aula con discussione finale.

DOCENTI

Arch. Carlo Di Pillo
Certificatore Casa Clima, certificatore accreditato CENED n. 1140, è inoltre qualificato come II livello PND in termografia multisettoriale (civile, impianti, patrimonio artistico, ecologia e trasporti) secondo la norma europea UNI EN 473 – ISO 9712. Svolge attività di consulente del Tribunale di Verona oltre che consulente scientifico di Transmit Centro di Ricerca dell’Università di Verona.

INVESTIMENTO

Intero: € 104.00
SOCI CIAM: € 94.00

Note

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy