Aggiornamento Professionale

PROGETTAZIONE LINEE ANTICADUTA

cantiere

08 maggio 2018
dalle 09:00 alle 13:30

4 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

CFP ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:30

Contenuti del corso

L’art. 115 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. si occupa nello specifico di “sistemi di protezione contro le cadute dall’alto” e impone l’obbligatorietà dei sistemi di protezione anticaduta, in tutti i casi in cui non sia possibile proteggere i lavoratori con sistemi di protezione collettiva (parapetti anche solo provvisionali di altezza adeguata, ponteggi, utilizzo di piattaforme aeree…).

Perché iscriversi

Il corso intende approfondire gli elementi base della progettazione dei sistemi di linee anti-caduta, approfondendo la normativa di riferimento e la documentazione necessaria per rispettarla. Verranno illustrate le procedure di verifica dello stato di fatto, di sopralluogo, dello studio preliminare, della progettazione e di redazione della documentazione obbligatoria a corredo del progetto. Verranno affrontate le problematiche relative al documento di valutazione del rischio specifico di accesso in copertura, di relazione strutturale, di sicurezza in genere e di Piano Operativo di Sicurezza (POS) in particolare. Per evitare cadute anche se controllate nel vuoto, verranno illustrate i particolari progettuali atti a prevenire le relative problematiche connesse all’effetto pendolo. E’ previsto un test di valutazione finale.

DOCENTI

Ing. Sergio Vianello
Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Cantieri Ordine degli Ingegneri di Milano, Commissione Lavoro Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Milano.

INVESTIMENTO

STANDARD: € 73.20
SOCI CIAM: € 65.88

Note

I corsi del Collegio sono aperti a tutti.

  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • E’ possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy