Aggiornamento Professionale

SCALE E TAPPETI MOBILI: ANALISI DI INCIDENTI ED INFORTUNI

scale mobili_391_box

02 aprile 2019
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP INGEGNERI

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Come arginare i danni derivati dalla progettazione e dall’uso scorretto di tali mezzi

CFP INGEGNERI

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

Via G.B. Pergolesi 25 , Milano

CONTENUTI DEL CORSO

L’uso sempre più diffuso di scale e tappeti mobili, il mancato corretto comportamento dell’utenza, la difficoltà a formare e informare gli utenti ed il conseguente crescente numero di infortuni sono i temi che saranno approfonditi. Si partirà da alcuni recenti gravi incidenti (es. metropolitana di Roma) per giungere a quelli più frequenti, magari meno conosciuti ma con conseguenze - anche se non mortali - sempre più dannose. Schema dell’incontro:

  • note di richiamo su tecnologia di scale e tappeti mobili con supporto fotografico;
  • le norme EN attualmente disponibili o in corso di elaborazione
  • statistiche degli incidenti nel contesto europeo: effetti-cause più frequenti, utenze più vulnerabili, ecc.;
  • analisi di due gravi incidenti avvenuti negli ultimi anni a Roma (stazione Tiburtina e Metropolitana Repubblica);
  • foto commentate di comportamenti ed eventi che hanno condotto ad infortuni
  • comunicare la SICUREZZA: oltre ai cartelli si sottolinea l’importanza della prevenzione e della diffusione della cultura della sicurezza con l’aiuto della psicologia.

PERCHE' ISCRIVERSI

Dall’analisi delle principali cause (e si sottolinea l’uso del plurale del sostantivo) si proporranno – oltre a semplici ma efficaci suggerimenti operativi - alcune soluzioni definitive per arginare il pericolo di danni derivati dalla progettazione e dall’uso scorretto di tali mezzi. L’incontro è particolarmente utile non solo per chi come tecnico opera nel settore ma anche, e soprattutto, per i gestori di grandi complessi di utenza (come ad esempio aeroporti, stazioni, centri commerciali) in cui operano sempre più diffusamente questi mezzi di trasporto.

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche e private.

INVESTIMENTO

Intero: € 73.00
Soci CIAM: € 68.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy