Aggiornamento Professionale

VISITA AL MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA DELL'UNIVERSITÀ DI PAVIA

419_box

07 ottobre 2019
dalle 09:00 alle 12:30

3 CFP per Ingegneri

CFP INGEGNERI

La visita tecnica eroga 3 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e Autocertificazione per gli Architetti

CFP INGEGNERI

CFP

3 per gli Ingegneri

DATA

alle 12:30

DOVE

Via Adolfo Ferrata 6, Pavia

CONTENUTI DEL CORSO

Da anni opera in ambito europeo (CEN Comitato Europeo Norme) un gruppo di lavoro specifico (WG11) per la stesura di una normativa pertinente gli ascensori negli impianti eolici. Nell’incontro saranno illustrati alcuni aspetti del lavoro in corso ormai in fase di completamento (es. manovra di soccorso, specifiche procedure di sicurezza). Preliminarmente si richiameranno alcuni aspetti sull’importanza del ruolo dell’energia eolica per generazione di elettricità in Europa e soprattutto in Italia. Si citano a scopo esplicativo alcuni punti: il concetto di parchi eolici, la sicurezza di chi vi opera, l’affidabilità dei sistemi, lo sviluppo della tecnologia off-shore (installazione di detti impianti in zone marine). Questi ed altri approfondimenti saranno di utile cultura per tutti coloro che direttamente o indirettamente operano nel settore: gestori di impianti e strutture (es. enti elettrici), progettisti di detti impianti e ovviamente progettisti di ascensori.

PERCHE' ISCRIVERSI

All’interno del Museo della Tecnica Elettrica convivono tre collezioni principali: la collezione Enel (300 pezzi), la collezione Sirti (3028 pezzi) e la collezione universitaria, formata da oltre 1000 pezzi. Al nucleo principale delle collezioni periodicamente si aggiungono donazioni di privati che incrementano il già cospicuo patrimonio. Le collezioni permanenti sono allestite in cinque sezioni che ripercorrono le tappe principali della scoperta e dello sfruttamento dell’energia elettrica, dalla produzione, alla distribuzione e all’impiego sia su scala industriale sia in ambito domestico. L’incontro sarà così articolato:

  • 9:00 Ritrovo dei partecipanti presso il museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (via Adolfo Ferrata 6, Pavia). Esso è facilmente raggiungibile in 10 minuti anche con autobus che partono dal piazzale della Stazione Ferroviaria di Pavia.
  • 9.00-11.00 Lezione introduttiva a cura del Prof. Ing. Bruno Ciborra, membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro.
  • 11.00-12.30 Alla fine della lezione si procederà alla visita al Museo dove sono esposti importanti componenti degli impianti eolici.

Il costo della visita tecnica comprende: copertura assicurativa durante gli orari indicati nel programma, lezione e visita guidata tecnica al museo. Non sono compresi gli spostamenti per/dal museo e il biglietto di ingresso (6,00 euro da pagare in loco - ingresso gratuito per gli over 65).

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche e private.

INVESTIMENTO

Intero: € 42.00

NOTE

) Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.

  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy