Aggiornamento Professionale

VIZI E DIFETTI D'OPERA: LA MUFFA NELLE NUOVE COSTRUZIONI

muffa

05 giugno 2018
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

CFP ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

Contenuti del corso

Il corso intende illustrare come affrontare in maniera pratica, le innumerevoli e spesso defatiganti e inutili vertenze, legate alla presenza della muffa e della umidità nelle nuove e vecchie costruzioni. Ad una prima parte teorica esplicativa dei principi base termotecnici del fenomeno, seguirà tutta una trattazione tecnico-legale, che dovrà consentire al professionista consulente, l’identificazione del problema e le responsabilità del fenomeno. Particolare riguardo sarà dato ai vespai aerati e non nelle nuove e vecchie costruzioni, alle problematiche di ventilazione ed a quelle dei ponti termici; la visione e la trattazione di numerosi reperti fotografici, consentiranno l’interpretazione della patologia e l’individuazione dell’eventuale rimedio correttivo.

Perché iscriversi

L’illustrazione delle sentenze emesse negli ultimi anni nei vari gradi di giudizio nei tribunali italiani dovrà inoltre consentire al professionista consulente, di affrontare con perizia la tematica in parola, che molto spesso viene mal interpretata dai consulenti d’ufficio che si lasciano influenzare dagli effetti spesso scenografici del fenomeno, senza identificare con precisione la loro causa, e fuorviando il giudizio del Magistrato chiamato ad esprimersi sui temi tecnici non di sua competenza. Il corso prevede un test di valutazione finale.

DOCENTE

Ing. Sergio Vianello
Commissioni Sicurezza Ordine Ingegneri, Commissione Lavoro ODCEC, Direttore Scientifico EBAFos.

INVESTIMENTO

STANDARD: € 73.20
SOCI CIAM: € 65.88

Note

I corsi del Collegio sono aperti a tutti.

  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • E’ possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy