Normativa

AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE - GUIDA ALLA REDAZIONE DI UN REGOLAMENTO DI CONDOMINIO

condominio_362

22 novembre 2018
dalle 09:00 alle 13:30

4 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Principi generali e soluzioni concrete per consulenti legali, amministratori di condominio, professionisti operanti nel settore del real estate, consulenti tecnici

CFP Ingegneri AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:30

DOVE

Via G.B. Pergolesi 25, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

Contenuti del corso

Nelle costruzioni di maggiori dimensioni, la legge impone la presenza di uno statuto che contenga le norme relative all’uso dei beni comuni, ai criteri di ripartizione delle spese, alla tutela del decoro dell’edificio e alle regole amministrative. Il corso affronta le complesse problematiche scaturenti dalla disciplina vigente - facendo particolare attenzione alle variabili derivanti dai numerosissimi e peculiari casi concreti - ma soprattutto propone, attraverso l'analisi delle fattispecie più significative, di tracciare un possibile percorso di redazione di un regolamento moderno. Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica.

Perché iscriversi

Il corso affronterà nello specifico i seguenti argomenti:

  • Il regolamento assembleare e di condominio in generale;
  • Le limitazioni al contenuto del regolamento di condominio previste nell’art. 1138 e nell’art. 72 disp. att. c.c.;
  • Il mandato al costruttore;
  • Le clausole di intestazione;
  • Conformazione del condominio e l’uso dei beni comuni: le clausole
  • Limitazioni delle facoltà proprietarie: il problema dei cani in condominio
  • Le clausole sulle spese: Contabilizzazione e spese, Clausole che prevedono sanzioni per l’inosservanza del regolamento e le clausole di richiamo e finali.

Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: consulenti legali, amministratori di condominio, professionisti operanti nel settore del real estate, consulenti tecnici, responsabili amministrativi o comunque a tutti coloro che si trovino coinvolti a diverso titolo in progetti professionali.

DOCENTI

Dott. Giuseppe Bordolli
Consulente legale, esperto di diritto immobiliare. Collaboratore da anni del quotidiano Il Sole24Ore e delle migliori riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, locazione, divisione ereditaria, privacy, nonché di articoli e note a sentenza. Mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari.

INVESTIMENTO

Intero: € 73.20
SOCI CIAM: € 67.00

Note

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy