fbpx

Normativa

FAD | COVID-19: NORME DI SICUREZZA PER L'USO DI ASCENSORI E SCALE MOBILI

452_box

18 giugno 2020
dalle 15:00 alle 17:00

2 CFP per Ingegneri

EVENTO FAD

Formazione a distanza - FAD | Aspetti pratici della quotidianità alla luce delle nuove disposizioni per prevenire il contagio da Covid-19.

EVENTO FAD

CFP

2 per gli Ingegneri

DATA

alle 17:00

CONTENUTI DEL CORSO

La proposta dell’incontro nasce dall’importanza di approfondire aspetti pratici della quotidianità alla luce delle nuove disposizioni per prevenire il contagio da Covid-19.
  • I temi del distanziamento, della disinfestazione all’interno dell’ascensore, dell’uso dei comandi tattili e non tattili, di criteri di progettazione innovativi per nuovi edifici, l’uso di materiali igienizzanti e i primi sistemi di igienizzazione sono solo alcuni spunti di approfondimento con relative proposte operative. Verrà approfondita la questione dell'uso delle ”mascherine” sia per il singolo sia per chi dovesse accompagnare in ascensore un passeggero con disabilità.
  • Ugualmente si procederà per scale e tappeti mobili: i sistemi essendo aperti sembrano offrire più facilità di gestione, in realtà il distanziamento e la prevenzione per le azioni tattili, richiedono un'attenzione non certo inferiore a quella degli ascensori.

Si rifletterà infine sul conto del flusso degli utenti in ascensore in lassi di tempo limitati che potrebbe richiedere la necessità di intervenire in alcuni casi a monte sul numero degli utenti che possono accedervi.

PERCHE' ISCRIVERSI

In questo breve incontro ci si vuole focalizzare su un aspetto particolare che forse è stato poco approfondito.

  • Si cercherà di condividere una serie di riflessioni e considerazioni su come dovrà cambiare l’uso immediato di ascensori e scale mobili e soprattutto l’approccio dell’utenza in relazione alle disposizioni nazionali per la prevenzione della diffusione della patologia.

ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e dei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11 per la norma sugli ascensori negli impianti eolici, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche private.

INVESTIMENTO

Intero: € 35.00
Soci CIAM: € 30.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy