fbpx

Normativa

FAD | HUMAN AND ORGANIZATIONAL PERFORMANCE (H.O.P.)

hop

15 ottobre 2021
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

EVENTO FAD

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri. Autocertificazione per architetti - Governare il fattore umano per la sicurezza negli ambienti industriali

EVENTO FAD

CFP

4 per gli Ingegneri

Autocertificazione CFP Architetti e Geometri

4 CF per CSE/CSP e RSPP/ASPP


 DATA

alle 13:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito dopo l'iscrizione


CONTENUTI DEL CORSO

Negli ultimi anni si è molto accentuata la sensibilità delle organizzazioni verso il Fattore Umano. Oltre agli ambiti classici dell’ergonomia (intesa nell’accezione più generale, dallo studio della postazione e dei processi lavorativi alla valutazione e progettazione del benessere e delle performance in tutti i campi dell’attività umana), una particolare attenzione è stata rivolta al ruolo centrale degli operatori nella promozione e consolidamento della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, una delle tematiche caratterizzate dal maggiore interesse, è stata certamente la Behavioral Safety, “processo” di sicurezza che consente di identificare e porre in essere azioni utili all’adozione di comportamenti sicuri da parte dei lavoratori, nonché alla creazione di una diffusa “cultura di sicurezza” in ogni organizzazione.
Ma, come in ogni campo si aprono nuovi scenari per il generale miglioramento dei processi gestionali nell’ambito delle attività per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in questo caso si sta sviluppando una modalità diversa di concepire la sicurezza, una sorta di Safety 2.0 che, dal settore aeronautico in cui si è evoluta ed è attualmente applicata, si sta via via estendendo anche a diverse realtà industriali.
Molte aziende, infatti, si stanno orientando verso questa nuova modalità di gestione della sicurezza, denominata Human and Organizational Performance (H.O.P). Se da una parte appare evidente che, al fine di ridurre il ripetersi degli eventi incidentali, è fondamentale realizzare interventi che tendano a neutralizzare o a ridurre al minimo il verificarsi di comportamenti caratterizzati dall’inosservanza di norme operative o regolamentari, o dalla non conformità alle comuni pratiche di sicurezza, non si può fare a meno di sottolineare che qualsiasi processo di gestione non può prescindere dalla necessità di garantire un ambiente di lavoro sicuro e adeguate condizioni operative.
Promuovere comportamenti sicuri sul luogo di lavoro rappresenta una parte critica della gestione della salute e della sicurezza, perché, di fatto, è proprio il “comportamento” che trasforma in realtà, attuandoli, sistemi e procedure. Ma questo può avere successo solo in contesti che non presentino condizioni di “errori latenti” i quali, prima o poi, potrebbero mandare in crisi il sistema. Lo scopo dell’incontro, pertanto, è quello di illustrare i principi di questa innovativa modalità di approccio al problema “sicurezza”, fornendo strumenti operativi utili alla sua applicazione, con un focus sulla percezione del rischio e sulla cultura della prevenzione, nonché sull'importanza del fattore umano.

PERCHE' ISCRIVERSI

Il seminario affronterà i seguenti argomenti:

  • Le cause degli infortuni: tecniche organizzative e umane
  • Il comportamento umano e la sicurezza
  • I principi dell’Human and Organizational Performance
  • Gli errori latenti e le difese dell’organizzazione
  • La collaborazione e l'apprendimento operativo
  • L’importanza della comunicazione e del coinvolgimento dei lavoratori.

Il seminario è organizzato in collaborazione con EBAFoS Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, e UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTE

Ing. Adriano Paolo Bacchetta
Fondatore e Coordinatore www.safetymanagement.online; Consulente aziendale esperto in Behavioral Safety; Consigliere di U.NA.PR.I. con delega al Centro Studi.


 INVESTIMENTO

Intero: € 48.80


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy