fbpx

Normativa

FAD | MINORI DI 12 ANNI E USO DI ASCENSORE E SCALE MOBILI: NORMATIVA, OBBLIGHI E CORRETTO COMPORTAMENTO

529

13 settembre 2021
dalle 15:00 alle 17:00

2 CFP per Ingegneri

EVENTO FAD

Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 2 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Percezione del rischio nell'uso di ascensori e scale mobili: obblighi e responsabilità

EVENTO FAD

CFP

2 per gli Ingegneri


DATA

alle 17:00


DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito dopo l'iscrizione


CONTENUTI DEL CORSO

La normativa italiana attuale sull’uso dell’ascensore e scala mobile ha a lungo trascurato l’utenza diversamente abili e bambini. Mentre per la prima ben ci si è mossi e ci si sta muovendo a livello di norme nazionali ed europee, per la seconda abbiamo solo un vecchio divieto di uso dell’ascensore ai minori di 12 anni recepito anche oggi nella normativa vigente. Riguardo la scala mobile, a parte la cartellonistica a cui pochi purtroppo prestano attenzione, nulla o ben poco si dice sulle due categorie.
Sul tema utenza bambini va invece posta una massima attenzione per evitare comportamenti pericolosi per sé ed altri soprattutto nell’uso della scala mobile. Come è noto, un semplice divieto raramente ha un effetto duraturo su un bambino se non adeguatamente supportato da un coinvolgimento.
PERCHE' ISCRIVERSI

In questo incontro si svilupperà un nuovo approccio per gli utenti bambini favorendo una conoscenza propedeutica ma interattiva dei concetti di buon comportamento. Una parte significativa riporta una sintesi di risultati di un'interessante ricerca svolta da un primario ente internazionale di verifica e collaudo con la collaborazione di competenze di psicologi.


Destinatari: tutti coloro che direttamente hanno contatto con utenti di ascensori o scale mobili (soc. manutenzioni,gestori di centri commerciali), che ben saranno in grado di richiamare una attenta valutazione del tema.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e dei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11 per la norma sugli ascensori negli impianti eolici, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche private.


INVESTIMENTO

Intero: € 35.00
Soci CIAM: € 30.00


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy