fbpx

Normativa

FAD | RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI

621

4 luglio 2022
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

4 CFP

Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri

4 CFP

CFP

4 per gli Ingegneri. Valido come aggiornamento RSPP/ASPP e CSP/CSE (4 crediti)


DATA

alle 13:00


DOVE

Piattaforma GoToWebinar. Il link per accedere alla diretta verrà fornito entro 24h prima dell’evento


CONTENUTI DEL CORSO

Sulla base dei dati INAIL, gli incidenti sul lavoro e gli incidenti stradali sono strettamente correlati: circa il 40% dei morti sul lavoro avvengono in strada (incidenti in itinere o in occasione di lavoro). Premesso che una corretta informazione e sensibilizzazione dei lavoratori sui rischi quando si è alla guida del proprio veicolo nel tragitto casa-lavoro potrebbe certamente contribuire a incidere sulla riduzione degli incidenti in itinere, in ambito strettamente lavorativo, la guida di un veicolo stradale costituisce un’attività che deve essere considerata in sede di valutazione dei rischi e, se del caso, deve portare all’adozione di misure di prevenzione e protezione idonee ad evitare o, quanto meno, ridurre il rischio infortuni e malattie professionali.
Ovviamente, gli obblighi a carico del Datore di lavoro dipendono dalle situazioni e, in particolare, dalle modalità di utilizzo del veicolo. Infatti, se il lavoratore svolge in modo non episodico attività di guida di un veicolo, tale attività fa parte della valutazione dei rischi e il Datore di lavoro, ove non vi abbia provveduto, può essere chiamato a risponde per omessa valutazione, omessa predisposizione di misure di prevenzione e protezione, per omessa vigilanza.

PERCHE' ISCRIVERSI

Il corso intende fornire elementi utili per una corretta valutazione del rischio legato all’utilizzo dei veicoli aziendali ed anche proporre modalità di coinvolgimento dei lavoratori rispetto a programmi di prevenzione dei rischi su strada anche quando si trovano alla guida dei veicoli di loro proprietà. Si tratteranno i vari aspetti legati alla identificazione dei punti di attenzione da considerare in sede di valutazione dei rischi, anche con riferimenti alla norma UNI 39001:2016 e altri schemi applicabili.


CREDITI AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP E CSP/CSE Il corso sarà erogato in collaborazione con EBAFoS – Organismo Sindacale Nazionale Bilaterale e Paritetico Ente Bilaterale e UNAPRI Unione Autonoma Professionisti Italiani e consentirà di ottenere 4 crediti a valere per l’aggiornamento obbligatorio RSPP/ASPP per tutti i Macrosettori ATECO e aggiornamento per CSP/CSE.


ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTE

Ing. Adriano Paolo Bacchetta
Fondatore e Coordinatore www.safetymanagement.online; Consulente aziendale esperto in Behavioral Safety; Consigliere di U.NA.PR.I. con delega al Centro Studi.


 INVESTIMENTO (IVA INCLUSA)

Intero: € 73.00
Soci CIAM: € 68.00


 NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy