Normativa

GESTIONE SICURA DEGLI APPALTI E DELLE SITUAZIONI D'EMERGENZA - SPAZI CONFINATI E/O CON SOSPETTO INQUINAMENTO

tunnel

10 settembre 2018
dalle 09:00 alle 18:00

8 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

Il corso eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e architetti - Approfondimenti sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi per pmi, professionisti e lavoratori

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

CFP

8 per gli Ingegneri

DATA

alle 18:00

DOVE

Aequor Academy via Giovanni Battista Fauchè 1, Milano

Contenuti del corso

Il corso è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. La gestione degli appalti è certamente uno degli ambiti che richiedono particolare attenzione ai fini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, proprio perché la pluralità di soggetti coinvolti costituisce uno dei principali fattori di rischio. Per arginare al massimo il rischio di incidente per i lavoratori coinvolti in attività in appalto è necessario promuovere la cooperazione tra impresa appaltatrice e committente e definire le responsabilità delle figure preposte all’applicazione delle disposizioni aziendali.

Perché iscriversi

Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: ingegneri e architetti non iscritti ad alcun ordine - consulenti - progettisti - direttori dei lavori - collaudatori - costruttori - fabbricanti di prodotti da costruzione o comunque a tutti coloro che si trovino coinvolti a diverso titolo in progetti professionali. Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Migliorare le competenze dei RSPP/ASPP, dei CSP/CSE e di ogni altro soggetto coinvolto nella sicurezza D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
  • il DPR 177/2011;
  • Analisi di casi di incidenti realmente accaduti;
  • Informare circa la pianificazione e gestione delle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e individuazione delle misure tecniche/organizzative di prevenzione/protezione, gestione delle comunicazioni e identificazione dei dispositivi di protezione;
  • Chiarire gli obblighi dei soggetti responsabili coinvolti;
  • Fornire indicazioni per redigere una procedura di lavoro comprensiva della gestione di una eventuale emergenza e dell’eventuale fase di soccorso e di coordinamento con il sistema di emergenza del Servizio sanitario nazionale e dei Vigili del Fuoco.

Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti. Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica. Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili. Il corso prevede un test di valutazione finale.

DOCENTI

Ing. Sergio Vianello
Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Cantieri Ordine degli Ingegneri di Milano, Commissione Lavoro Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Milano.

INVESTIMENTO

Intero: € 104.00
CIAM: € 94.00

Note

Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.

  • I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
  • Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy