Normativa

IL CONTROLLO TECNICO IN CORSO D'OPERA PER RILASCIO POLIZZA DECENNALE POSTUMA

controllo_tecnico

19 febbraio 2019
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - La verifica del progetto e dell’esecuzione delle opere per minimizzare i rischi ai fini assicurativi

CFP ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

V.le Andrea Doria 9, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si pone come obiettivo principale quello di esporre, anche attraverso esempi concreti, le modalità di svolgimento del Controllo Tecnico e descrivere le tipologie e gli aspetti normativi delle Polizze Decennali Postume Indennitarie. Il corso articolerà nel seguente modo:
  • La Polizza Decennale Postuma Indennitaria: - la normativa di riferimento di settore; sottopunti - le tipologie di polizze e caratteristiche delle coperture assicurative; - cenni alla Polizza CAR;
  • Il Controllo Tecnico in corso d’opera svolto da Organismi di Ispezione di Tipo A accreditati da Accredia: - lo svolgimento del Controllo Tecnico in corso d’opera; - esempi di attività e casi concreti di studio.

PERCHE' ISCRIVERSI

Con la legge 210 del 2 agosto 2004 e il relativo Decreto Legislativo 122 del 20 giugno 2005 sono stati introdotti nuovi obblighi per il Costruttore edile. Tra questi obblighi, vi è anche quello di stipulare la Polizza Decennale Postuma Indennitaria che copra i danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni a terzi, derivanti da rovina totale o parziale, per gravi difetti costruttivi o per vizio del suolo, che intervengano nei 10 anni successivi alla stipula del contratto di compravendita.

  • La Polizza Decennale Postuma Indennitaria viene rilasciata dalle Compagnie di Assicurazione a fronte di un controllo tecnico del progetto e dell’opera in corso di esecuzione, effettuato con esito positivo da un Organismo di Ispezione accreditato.
  • Il Controllo Tecnico in corso d’opera si articola in due fasi, una relativa alla verifica del progetto e l’altra al controllo delle opere in corso di esecuzione e si pone l’obiettivo di ridurre i rischi derivanti dalla non corretta progettazione ed esecuzione dell’opera.
  • Il corso è rivolto a tutti i Professionisti del settore (Progettisti, Direttori dei Lavori) e ai Committenti sia Pubblichi che Privati.

DOCENTI

Ing. Giuseppe Degradi
Senior Partner di IES - Insurance Engineering Services S.r.l. e Vicepresidente di Cineas (Consorzio di Ingegneria nelle Assicurazioni) - Settore Perit

Ing. Stefano Sudati
Direttore Commerciale e Responsabile della formazione

Ing. Daniele Baldi
Direttore Tecnico di Cantiere

Ing. Irene Bino
Coordinatore di Commessa ed Ispettore

INVESTIMENTO

Intero: € 73.00
CIAM: € 67.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy