Normativa

IL SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO: EFFICIENZA ENERGETICA O CAOS NORMATIVO?

efficienza_energetica

21 settembre 2018
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - I “requisiti energetici minimi” degli edifici e il calcolo delle prestazioni relative all’efficienza e alla quota rinnovabile

CFP Ingegneri NUOVO CORSO

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

V.le A. Doria 9, Milano stazione centrale

Contenuti del corso

Il corso è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. Il corso ha come focus il DM 26/06/2015 sui “requisiti energetici minimi” degli edifici, entrato in vigore a ottobre 2015. Vengono trattati i temi relativi al calcolo delle prestazioni del sistema edificio impianto e le prescrizioni di legge, relativamente all’efficienza e alla quota rinnovabile.

  • Distinzione tra verifica progettuale, attestazione energetica,diagnosi energetica (modalità di calcolo A1-A2 e A3);
  • Nuove modalità di calcolo delle prestazioni energetiche degliedifici;
  • Il calcolo della quota rinnovabile, proposte di modifica dell’All 3 delDecreto Romani 28/2011;
  • Esempi applicativi e di calcolo con software commerciale, casistudio.

Perché iscriversi

Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: ingegneri e architetti non iscritti ad alcun ordine - Consulenti - Progettisti - Direttori dei Lavori - Collaudatori - Costruttori - Fabbricanti di prodotti da costruzione - Responsabili Sistemi di Gestione - Responsabili del controllo di produzione in fabbrica - Importatori - Rivenditori o comunque a tutti coloro che si trovino coinvolti a diverso titolo in progetti professionali. Durante il corso si approfondiranno in particolare le tematiche relative ai seguenti prodotti:

  • Pacchetto normativo UNI/TS 11300, parti 1-2-3-4-5;
  • Interventi migliorativi degli edifici;
  • Efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Saranno riportati diversi esempi e best practice derivanti dall’esperienza pratica e verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili. Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti.

DOCENTI

Ing. Filippo Busato
EGE certificato da febbraio 2015, CMVP® e Tecnico Competente in Acustica iscritto al registro della Regione Veneto, svolge attività di diagnosi energetica, progettazione e consulenza per impianti termotecnici, termofisica dell'involucro edilizio e acustica.

INVESTIMENTO

Intero: € 73.20
SOCI CIAM: € 67.00

Note

Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.

  • I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy