Normativa

INFORTUNI AL PERSONALE TECNICO OPERANTE SU ASCENSORI E SCALE MOBILI

424_box

21 ottobre 2019
dalle 09:00 alle 13:00

4 CFP per Ingegneri

CFP Ingegneri

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri - Come valutare il rischio attraverso l’analisi di casi reali di non conformità

CFP Ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:00

DOVE

V.le Andrea Doria 9, Milano MM Stazione Centrale/Caiazzo

CONTENUTI DEL CORSO

    li> Oggi la legislazione italiana sul tema sicurezza è molto dettagliata e stringente ma purtroppo siamo ancora ben lontani dal raggiungimento dell’obiettivo zero infortuni. Occorre agire oltre l’obbligo e la paura della sanzione.
  • In tale ottica si richiameranno in dettaglio i principali rischi per chi opera su detti impianti (ad esempio cadute, mancato controllo ascensore/scala mobile, mancato controllo energia elettrica/meccanica, ecc.) esaminando alcuni infortuni tipici.

PERCHE' ISCRIVERSI

    li> Dopo un recente incontro su infortuni agli utenti nel trasporto verticale si approfondirà la tematica sicurezza per chi opera su questo tipo di impianti. Durante il corso verranno illustrate le procedure per verificare la sensibilità e l’addestramento del tecnico ad una valutazione di rischio. Verrà esaminata la documentazione relativa a casi reali di non conformità commentando sulla base di esperienze del docente e dei partecipanti.
  • Innovativo sarà il contributo che un approccio di tipo psicologico può dare alla problematica. Il “convincere” più che il “costringere”, “l’autorevolezza” più che “l’autorità” saranno concetti sui cui si dibatterà operando anche con esercizi di gruppo discutendo dal vero anche attrezzature di sicurezza.
  • L’incontro oltre che per coloro che operano direttamente o indirettamente su detti impianti è sicuramente fonte di utili informazioni per i proprietari e gestori (primi ad essere danneggiati economicamente in caso di infortunio nelle loro strutture) che potranno inoltre con cognizione confrontarsi con la qualità della prestazione ricevuta dalla società che segue il montaggio o manutenzione).

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Membro della Commissione Ascensori di UNI e nei relativi gruppi di lavoro. Membro del CEN WG11, opera in UNI Commissione Ascensori e segue importanti convegni europei sul tema. Membro della delegazione italiana alla conferenza annuale del CEN-TC10. Ha tenuto corsi su Ascensori e Scale mobili per importanti società pubbliche e private.

INVESTIMENTO

Intero: € 73.00
Soci CIAM: € 68.00

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy