Normativa

INNOVAZIONI LEGISLATIVE E NORMATIVE NEL TRASPORTO VERTICALE

ascensori_2

11 maggio 2018
dalle 08:45 alle 13:15

4 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

CFP ingegneri

CFP

4 per gli Ingegneri

DATA

alle 13:15

Contenuti del corso

Il 2017 è stato un anno particolarmente ricco di novità. E’ entrata in vigore la nuova Direttiva Ascensori e le nuove norme armonizzate EN81.20 e EN81.50 hanno sostituito le precedenti EN81.1 e 2. Dal CEN è uscita la nuova edizione di EN115.1 (progettazione di nuove scale e tappeti mobili) con significative novità (es. dimensionamento in condizioni di sismicità).

Perché iscriversi

Nell’ambito nazionale è ora a disposizione la serie completa di UNI 10411 (interventi su ascensori esistenti) che tratta tutte le tipologie di ascensori (elettrici ed idraulici) anche in relazione alla loro data di messa in servizio. I gruppi di lavoro della Commissione Ascensori di UNI hanno inoltre licenziato 2 importanti documenti: uno (frutto anche di una proficua sinergia con tecnici acustici e progettisti di edifici) tratta per la prima volta la tematica acustica specificatamente per ascensori installati in edifici, l’altro per la prima volta imposta una linea guida da utilizzare quando si interviene su scale e tappeti mobili esistenti ed operanti. Essa è veramente unica nel suo genere non solo in Italia ma anche in Europa e quindi sarà segnalata al CEN. Altre novità sono all’orizzonte (es. lo studio sulla possibile applicazione del metodo induttivo per analizzare lo stato delle funi, l’entrata nel mercato di ascensori senza funi). Ovviamente il tutto non potrà essere approfondito in ogni dettaglio ma si parlerà del tutto dando ai partecipanti la chiave per approfondire secondo proprie esigenze ed interessi.

DOCENTE

Ing. Bruno Ciborra
Ingegnere operante in Commissioni nazionali ed europee per norme sul trasporto verticale.

INVESTIMENTO

STANDARD: € 79.30
SOCI CIAM: € 71.37

Note

I corsi del Collegio sono aperti a tutti.

  • Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • E’ possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy