Normativa

VALUTATORI INTERNI DI SISTEMA QUALITA'. LA NORMA UNI EN ISO 19011

qualita_2

dal 24 maggio 2018 al 25 maggio 2018
dalle 09:00 alle 18:00

16 CFP per Ingegneri

CFP ingegneri

CFP ingegneri

CFP

16 per gli Ingegneri

DATE

alle 18:00
alle 18:00

Contenuti del corso

Le verifiche ispettive interne costituiscono un importante momento di analisi del Sistema di Gestione per la Qualità; la loro efficace esecuzione consente di cogliere eventuali problemi e punti deboli, evidenziare ambiti di rischio e proporre azioni di mitigazione, come indicato dalla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, di predisporre una valida base di partenza per il riesame della Direzione. La linea guida relativa all’attività di audit che, pur non essendo cogente per quanto riguarda le verifiche ispettive interne, può fornire alcuni utili suggerimenti in merito alla loro pianificazione ed esecuzione.

Perché iscriversi

Il corso è mirato all’addestramento del personale che, all’interno delle aziende, viene incaricato dall’alta direzione di gestire il Sistema Qualità e/o di eseguire le visite ispettive interne, nonché di fungere da elemento trainante per la diffusione in azienda della cultura del controllo e quindi della qualità. Il corso ha connotazioni prevalentemente pratiche; si sviluppa attraverso esempi, simulazioni di verifiche ispettive e controlli nei vari settori specifici, secondo quanto previsto nelle Guide applicative e Liste di controllo. I risultati ottenuti saranno commentati e discussi con i docenti. Il corso prevede un test di valutazione finale. Materiale didattico. Verrà fornita copia delle slide proiettate durante l’intervento; per una maggiore efficacia didattica si consiglia, agli allievi di portarsi la propria copia della norma UNI EN ISO 9001:2015 (preferibile) o UNI EN ISO 9001:2008 e della linea guida UNI EN ISO 19011:2012, che per motivi di copyright l’ente non può fornire. Metodologia didattica. Il primo giorno di corso è dedicato agli aspetti teorici, supportati da esempi pratici, per la gestione delle attività connesse alla pianificazione, programmazione, preparazione, esecuzione e reportistica della attività di audit interno. La seconda giornata è destinata allo svolgimento di una esercitazione, organizzata in più parti, che simula l’intero processo di audit.

DOCENTI

Ing. Igor Menicatti
Responsabile Certificazione di Prodotto, ICMQ

Ing. Monica Perego
Consulente esperto nella applicazione e valutazione di sistemi di compliance.

INVESTIMENTO

STANDARD: € 292.80
SOCI CIAM: € 263.52

Note

I corsi del Collegio sono aperti a tutti.

  • Il riconoscimento di 16 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • E’ possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy