fbpx

Normativa

WEBINAR ON DEMAND - BONUS 110% | LAVORI PRIVATI, LAVORI IN CONDOMINIO, LAVORI IN COMUNIONE E IL CONDOMINIO “RESIDENZIALE”

484_4

WEBINAR ON DEMAND 
SPECIALE BONUS 110%

 

ON DEMAND

WEBINAR ON DEMAND | La novità e i problemi della circolare dell’8 agosto delle Entrate e le successive risoluzioni

ON DEMAND

CONTENUTI DEL CORSO

1° MODULO ON DEMAND
  • BONUS 110% | LAVORI PRIVATI, LAVORI IN CONDOMINIO, LAVORI IN COMUNIONE E IL CONDOMINIO “RESIDENZIALE”

Questo corso è stato il primo modulo del ciclo SPECIALE BONUS 110%. Non perderti gli altri incontri LIVE.


La Circolare emanata dall’Agenzia delle entrate in merito all’applicabilità del superbonus ha certamente reso più definito il quadro normativo ma ha aperto anche altre problematiche come la definizione di Condominio Residenziale o la specifica degli accessi su strada per le unità immobiliari indipendenti, o la cumulabilità con gli altri strumenti di incentivazione e infine le possibilità di cessione del credito o sconto in fattura. E quindi evidente che sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista civilistico il legislatore ha messo al centro il condominio e la necessità di una armonizzazione degli interessi di tutti al fine di conseguire il miglior risultato tecnico.


Per poter conseguire il salto di due classi talvolta occorre armonizzare interventi sulle parti comuni e interventi sulle parti private poiché l'APE convenzionale, che verrà rilasciato al termine dei lavori, sarà una media di tutti gli APE. Risulta quindi fondamentale trovare le adeguate maggioranze per le delibere condominiali o anche operare in proprio su parti comuni di edificio, come recentemente consentito dal decreto semplificazioni. Sono questi aspetti estremamente delicati che vedono la necessità di mixare competenze civilistiche a quelle energetiche e quelle fiscali. Il corso tenderà a chiarire anche chi potrà nello specifico operare la cessione: il condominio, il condòmino, la la comunione o quando sarà preferibile praticare lo sconto in fattura. Il corso suggerirà anche quali sono le maggioranze con cui si possono effettuare le delibere e le responsabilità professionali a cui è sottoposto il professionista tecnico nonché le forme di tutela adottabili.


 PERCHE' ISCRIVERSI

Il corso è tenuto da docenti con lunga esperienza in materia energetica, condominiale e di detrazioni fiscali. Saranno individuati in modo chiaro i confini dell’operatività del professionista tecnico, del Condominio e dell’amministratore condominiale.

In particolare

  • I lavori in condominio e i lavori privati
  • Le possibili delibere per i lavori, per la cessione e per il prestito “ponte”
  • La verifica delle offerte per i lavori in proprio o tramite Esco
  • La contrattualistica a tutela del professionista e del Condominio
  • Le asseverazioni da produrre
  • Le soluzioni per la cessione del credito.

Per la prima volta gli aspetti civilistici, energetici, sismici e fiscali saranno trattati congiuntamente in modo pratico, analizzando casi concreti e con ampio dibattito offerto alla platea.


Organizzato in collaborazione con l’Istituto CASACERTA fondato nel 2010 con lo scopo di promuovere l’efficienza energetica negli ambienti di vita e di lavoro, di concretizzare gli obiettivi di sostenibilità posti dal legislatore e da quanto la buona prassi e la logica vorrebbero.


ATTENZIONE! Alla conclusione del processo di pagamento vi verrà inviato tramite mail il link per accedere al webinar on demand. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 DOCENTI

Avv. Paolo Scalettaris
Avvocato esperto in diritto condominiale. Autore di numerose pubblicazioni, note ed articoli sulle riviste giuridiche in materia di condominio e di locazioni. Collabora a riviste giuridiche specialistiche. Vicepresidente nazionale della Confedilizia.

Arch. Francesco Giordano
Esperto da oltre 15 anni di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e sismica dei fabbricati, sia privati che condominiali. Consulente esterno di imprese e utility energetiche e docente da 10 anni in corsi e convegni sulla progettazione di edifici NZEB, certificazione e progettazione energetica sempre collegata agli incentivi.


 INVESTIMENTO

Intero: € 35.00
Soci CIAM e CONFEDILIZIA: € 30.00


 

Evento realizzato in collaborazione conla tribuna

Evento patrocinato daconfedilizia logo


NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • I webinar on demand non erogano CFP.
  • Non è prevista l'emissione di attestati di partecipazione.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

  Scarica il programma

  Per iscriversi cliccare qui

© 2018 Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano | Palazzo Montedoria | Via G.B. Pergolesi, 25 - 20124 Milano
Tel. 02 76003509 | P.I. 07842240157 | C.F. 80070530151
Informativa Privacy